domenica 14 aprile 2013

Borsa a Tracolla e Bracciale


Da abbinare al precedente articolo del Poncho.

Borsa a Tracolla



Con l’uncinetto numero 4,5 avviare una catenella di 35 maglie.
Lavorare come segue: un giro a p.basso, 2 giri a p.alto, 1 giro p. basso 1 giro a .alto, 1 giro così 2 p.alti 1 p.alto sulla maglia bassa sottostante  e così via per circa  40 cm., dopodiché iniziare a diminuire un punto da ogni parte del lavoro ad ogni giro per circa 6/7 cm. (questa parte costituisce la pattina)

Piegare il lavoro e unire a forma di borsetta (io ho unito le parti con dei punti bassi), eseguire un giro a punto gambero tutto intorno e fare una catenella sulla pattina che servirà da asola per la chiusura.
Avviare  6 p. catenella e lavorare a punto basso per 60 cm . Cucire la striscia ai lati della borsina per fare la tracolla. Preparare un fiore verde (le istruzioni sono nell'articolo del Poncho) e cucirlo sulla borsina con funzione di bottone.
Tagliare tanti pezzettini di lana di 6 cm. e passarli con l'uncinetto in fondo alla borsetta per fare la frangia.

Bracciale

Il bracciale è lungo circa 16 cm. 
Fare una catenella di 30 punti, un giro di punto basso, 2° giro tre punti bassi 2 catenelle saltando 2 punti bassi, 3° giro punto basso su ogni punto basso, 2 punti bassi dentro  l’archetto delle 2 catenelle sottostanti,  4 giro un punto basso un pippiolino per ogni maglia sottostante, arrivati in fondo eseguire qualche catenella per fare l’asola e proseguire sull'altro lato del lavoro con punto basso e pippiolino.
Inserire  una perla (io ho usato delle perline in pasta di fimo che avevo fatto tempo fa) per volta dentro i fori del bracciale e fermarla cucendola col filo (ho inserto la perlina nel foro perché penso che sia più difficile perderla che se fosse cucita sopra), cucire una perlina in fondo che servirà da chiusura. Infine se volete un tocco più elegante cucite degli strass.

Nessun commento:

Posta un commento