sabato 23 marzo 2013

Completo: Poncho e Fascia


Questo completo composto da poncio, fascia paraorecchie, tracolla e braccialetto l’ho fatto per una bambina di 7/8 anni abbastanza alta per la sua età. Per il poncio ho usato circa 5 gomitoli di lana verde … e quasi 1 gomitolo di lana sport lilla………………..

Poncho

Il poncio è composto da 2 rettangoli 30 x 50 cuciti insieme. Con i ferri n. 5 e la lana verde avviare 50 punti e lavorare come segue: 12 p. maglia legaccio (diritto sia sul davanti che sul rovescio del lavoro), 10 p. maglia rasata (diritto sul davanti – rovescio sul rovescio del lavoro) per la treccia, 8 p. legaccio, 10 maglia rasata per la treccia, 12 p. legaccio.
Intrecciare la prima volta dopo 14 ferri, poi intrecciare altre 4 volte sempre dopo 28 ferri.
Ottenuto un rettangolo di 30 cm. X 50 cm. Circa chiudere tutte le maglie. Eseguire un altro rettangolo identico. Cucire i due rettangoli in modo da dare la forma del poncio come da disegno.
Con la lana lilla fare un giro di punto basso all'uncinetto n. 4,5 intorno allo scollo e poi un giro di p. gambero.
[AGGIUNGERE SCHEMA]



Con la lana lilla fare il bordo ad uncinetto n. 4,5 come segue: fare un giro di punto basso intorno al poncio cercando di non fare “ondeggiare” o “tirare” il lavoro. Per fare la cresta eseguire *un punto basso, 2 punti alti, una catenella, 2 punti alti, un punto basso * nel primo punto sottostante, un punto basso nel seguente punto sottostante, ripetere la sequenza per tutto il contorno del poncio.

Frangia

Tagliare tanti pezzettini di lana lunghi 12 cm. Far passare un “mazzetto “ di 2 “pezzettini” nel punto catenella della cresta e poi ancora un altro “mazzetto” di 2 pezzettini, così avete 8 fili che pendono da ogni cresta

Fiore

Fare questo fiore vi darà gran soddisfazione: è velocissimo da fare!
Fare una catenella di 20 punti , fare un giro di punto basso, girare il lavoro, fare 3 cat., lavorare 7 punti alti nella maglia bassa sottostate, fare un punto catenella nella maglia seguente; e così via. Termintao il lavoro fermare il filo, dare la forma di fiore e cucire con un filofort, infine cucire sul poncho il fiore ottenuto.

Fascia con fiore

Avviare 21 punti.
Suddividere i punti così: 3 p. maglia tubolare (1 punto diritto, passare il filo sul ferro come se si lavorasse un rovescio passare il rovescio senza lavoralo, 1 punto diritto – sul rovescio del lavoro: passare il filo come se si lavorasse il rovescio e passare la maglia rovescia senza lavorarla, 1 punto diritto) 4 punti legaccio (quindi vanno lavorati sempre a diritto) 8 punti a maglia rasata per la treccia ( diritto sul diritto del lavoro, rovescio sul rovescio del lavoro) 4 punti legaccio(sempre diritti) 3 punti maglia tubolare.
Incrociare la treccia ogni 10 ferri.
Lavorare per 50 cm. Chiudere e cucire ad anello.
Preparare un fiore (come spiegazione sopra) e cucirlo sulla fascia.

Nessun commento:

Posta un commento